PDR FW 24/25 TIMEPROOF
Concept, progetto e produzione: FARMA 282
Art direction, video, foto e postproduzione fotografica: Giulia De Riso
Fotografie evento: Francesco Vultaggio
Realizzazione installazione: FARMA 282, Fiodor Nicola Misuri e Maria Chiara Aloia
Performance, sound design e coreografia: Gaia Ginevra Giorgi
Make-up e hair style: Matilde Caprilli
Talents: Martina Dalla Pozza & Dana Luz Almada (Wave Management Milan)
Location: Opificio31 – Tortona Locations
Storytelling:
Il video e l’installazione per la presentazione della collezione Fall Winter 24/25 “TIMEPROOF” di Phisique du Role prendono ispirazione dalla figura di Eileen Gray, una designer d’avanguardia che ha incarnato il concetto di libertà nel secolo scorso. Eileen Gray non era solo una progettista di talento, ma una donna autonoma in ogni aspetto della sua vita: pensiero, lavoro, autosufficienza e libertà sessuale. Queste qualità erano straordinarie, specialmente considerando il contesto storico e geografico della sua nascita, avvenuta a Enniscorthy, in Irlanda, nel 1878.
La sua indipendenza e il suo spirito innovativo hanno influenzato profondamente il suo lavoro, inclusa la creazione della E.1027, una villa moderna situata sulla scogliera di Roquebrune-Cap-Martin, in Costa Azzurra. Questo capolavoro, progettato per il suo compagno architetto Jean Badovici, è diventato un simbolo della sua capacità di combinare estetica e funzionalità in modo innovativo.
Nonostante la sua grandezza, Gray ha dovuto affrontare l’invidia e la disapprovazione di contemporanei come Le Corbusier, che sembra abbia voluto umiliarla profanando e colorando gli interni della E.1027. Questo gesto non ha però oscurato la sua eredità, ma anzi ha messo in luce la sua forza e resilienza.
La collezione “TIMEPROFF” di Phisique du Role rende omaggio a questa straordinaria donna, catturando lo spirito della sua vita e del suo lavoro.