Vulcano

di Luana Rigolli

Non avevo mai scattato foto di moda, almeno fino a qualche mese fa.

Poi un giorno grazie a Phisique du Role ho cominciato, con la complicità di Erika Cavallini. Mi è stata data carta bianca e ho deciso di sfruttare questa libertà in toto, scegliendo anche una location congeniale alle mie corde. Che cosa è la libertà se non la si sfrutta fino in fondo? E quindi mi sono ritrovata nelle Eolie, una costellazione di piccole isole vulcaniche, come quelle che piacciono a me, rigorosamente fuori stagione. 

Piccoli paradisi di lava in cui si può ancora sentire l’energia che arriva dritta dritta dal centro della terra, ed esce in tutta la sua forza assumendo diverse forme, come le sorgenti di acqua calda oppure il magma.

Tra tutte ho scelto Stromboli per il colore nero della sua lava, e Lipari, per il colore bianco e rosso delle sue cave di pomice e caolino.

Sono stata libera di creare, e quindi ho dato sfogo alla mia libertà scegliendo di interpretare io stessa anche la parte della modella, per non vincolarmi a nessun altro, ma solo al mio estro. Ho fatto da fotografa, modella e anche ricercatrice, su e giù per le isole alla ricerca di location. Ho raccolto elementi per terra, come pezzi di piante, oggetti abbandonati, da inserire nei miei scatti. Mi sono lasciata ispirare dai luoghi in cui mi sono immersa, fingendo di essere parte del paesaggio, indossando i capi Phisique du Role. 

Le Eolie compongono un arcipelago meraviglioso: ogni isola è diversa dalle altre, ha il proprio carattere e personalità. Io ne sono andata alla ricerca come una vagabonda, assaporandone l’energia e trovando nuova vitalità.

Luana Rigolli @luanarigolli

Dal sito www.luanarigolli.it

I was born in Piacenza, Italy, in 1983. Now I live in Rome.

I studied Civil Engineering, but at the end of it I realized that I would prefer to tell what was around me, rather than to modify it with works of engineering. So I started to photograph stories with a particular focus on historical research and the interaction of man and landscape. 

I am a founding member of the “Dieci x Dieci Contemporary Photography Festival” that is held since 2015 in Gonzaga (Italy). In 2017 I’ve studied photojournalism at Fondazione Studio Marangoni in Florence with Collettivo Terraproject.

Vulcano

di Luana Rigolli Non avevo mai scattato foto di moda, almeno fino a qualche mese fa. Poi un giorno grazie

Read More »
Shopping cart
Start typing to see products you are looking for.